Archivio
09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Vademecuum
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Le nostre news

FUORISTRADA: Grande attesa per la 16^ Südtirol Dolomiti Superbike dell’11 luglio, quarta tappa del Marathon Tour

23.06.2010

FUORISTRADA: Grande attesa per la 16^ Südtirol Dolomiti Superbike dell’11 luglio, quarta tappa del Marathon Tour

La Dolomiti Superbike, la più straordinaria fra le gare mountain bike dell’Alto Adige, fa parte quest’anno del Marathon Tour 2010 in sette tappe organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana. Dopo l’apertura ufficiale del tour, avvenuta il 2 maggio in Umbria, la 16^ Dolomiti Superbike sarà la quarta tappa di questa entusiasmante serie di maratone. “Siamo davvero felici che quest’anno la nostra Südtirol Dolomiti Superbike faccia parte del Marathon Tour”, afferma il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner. “Per i partecipanti questa rappresenta un’ulteriore sfida, dato che anche nella tappa altoatesina si troveranno a competere in un sistema punti per la conquista dell’ambita maglia da leader”. Inoltre, questa tappa avrà di nuovo la fama di essere la competizione mountain bike con il più alto numero di partecipanti in Italia. Sebbene o proprio perché il percorso si sviluppa sul Patrimonio dell’Umanità e sia considerato uno dei più duri al mondo, a inizio maggio il numero degli iscritti ha già raggiunto quota 2.900. Per questioni di sicurezza il numero massimo di partecipanti ammessi è 3.500 e fino ad ora si sono iscritti atleti provenienti da 37 nazioni, dall’Italia agli USA, dal Brasile al Cile e fino in Australia. La competizione ha quindi anche quest’anno il suo ben noto rango internazionale.
Come sempre, l’11 luglio i partecipanti alla Südtirol Dolomiti Superbike con partenza da Villabassa potranno scegliere tra due circuiti, ma dovranno decidere poco prima di raggiungere Dobbiaco: il percorso breve sarà lungo 56.9 km con un dislivello di 1688 m o il tracciato lungo di 119.9 km e un dislivello di 3822 m. Il primo blocco partirà alle 7:30 e gareggerà in senso antiorario. Anche per i piccoli “superbiker” a Villabassa è stata nuovamente organizzata una gara a loro dedicata. Il tour in mountain bike dei più giovani, sponsorizzato da Milka e Scott, si terrà il giorno prima, il 10 luglio alle 14.
Tra coloro che proveranno a raggiungere il traguardo di Villabassa l’11 luglio ci saranno anche diversi ciclisti professionisti: Stefan Sahm, Karl Platt, Thomas Dietsch, Urs Huber e Mike Felderer. I due tedeschi Stefan Sahm e Karl Platt a marzo hanno conquistato la vittoria della Cape Epic in Sudafrica per la terza volta. Anche il francese Thomas Dietsch sarà quest’anno alla partenza di Villabassa.
Direttamente dalla Svizzera arriva Urs Huber, terzo posto al campionato del mondo 2008 e trionfatore lo stesso anno della Superbike. Urs Huber ha vinto di recente anche il Bike Festival di Riva del Garda. L’altoatesino Mike Felderer, quarto alla Marlene Sunshine Race di Nalles, farà anche parte del gruppo alla partenza.
L’iscrizione alla Dolomiti Superbike è possibile online su www.dolomitisuperbike.com (quota 60 €) o via fax (quota 65 €).

IL CONCORSO SUPERBIKE LEGEND
Se si prende la 16^ Südtirol Dolomiti Superbike e si somma alla 14^ Lessinia Legend disputata il 2 giugno, si ottiene la 1a Superbike Legend, un concorso che abbraccia le due gare di spicco della MTB nel nord Italia. Tutti i partecipanti che hanno affrontato il percorso lungo della Lessinia Legend e che affronteranno quello della 16^ Südtirol Dolomiti Superbike di Villabassa, potranno partecipare all’estrazione di una fantastica bici. Se riusciranno nell’impresa di portare a termine le due gare, vorrà dire che avranno percorso 248 km, guadagnando la possibilità di partecipare all’estrazione di una Cannondale Bike per donna e di una GT Bike per uomo. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno in regalo una t-shirt firmata Superbike Legend come souvenir.

Pinocchio in bici
I nostri partner