COMUNICATO N. 4 del 22 Febbraio 2018

22.02.2018

INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE/EDUCAZIONE AL BUON COMPORTAMENTO SULLA STRADA.
Come da anticipazioni più volte espresse: Il Comitato Alto Adige / Südtirol FCI e il Consorzio Autoscuole Riunite dell’Alto Adige (CAR) / Südtiroler Fahrschulvereinigung (SFV), organizzano una serie di incontri con i tesserati/praticanti l’attività ciclistica della Provincia di Bolzano avente quale tema:
L’EDUCAZIONE AL BUON COMPORTAMENTO IN BICICLETTA
Riteniamo questa iniziativa molto rilevante per dare un segnale molto forte, soprattutto verso i nostri tesserati (vero anello debole della problematica in oggetto) di quanto sia importante tutelare la propria sicurezza in bicicletta, attraverso un comportamento consapevole ed educato. Il Comitato Alto Adige / Südtirol FCI tiene molto a questo inedito progetto di collaborazione, sostenuto anche dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Bolzano.
Gli incontri si terranno identificando alcune macrozone tipo: (Pusteria; Bressanone; Merano; Silandro/Naturno; Laives/Bassa Atesina; Bolzano). Potranno essere inserite anche altre località, previa richiesta delle società ciclistiche interessate.
La durata dei singoli incontri è tarata sulla durata di ca. 1h 30’ max 1h 45’; verranno tenuti presso le sedi attrezzate delle Autoscuole di riferimento e verranno curati dai docenti professionali del Consorzio Autoscuole dell’Alto Adige, in lingua tedesca e/o italiana a seconda delle località interessate.
Il periodo previsto per il ciclo di incontri, per ragioni organizzative è stato posticipato a partire da metà marzo 2018, in orari pomeridiani/serali.
Preghiamo ogni tesserato FCI altoatesino di dare il massimo rilievo alla presente informazione, oltreché di partecipare agli incontri.
Seguiranno info ufficiali con date precise e orari.
L’iniziativa verrà adeguatamente sostenuta con una capillare campagna stampa e con una manifestazione di presentazione ufficiale.

AFFILIAZIONI e TESSERAMENTO STAGIONE 2018
Informiamo che sono in corso le operazioni di affiliazione/rinnovo e tesseramento per la stagione 2018. I dettagli sulle procedure informatiche, con tutte le guide, sono consultabili sul sito federale all’indirizzo: www.federciclismo.it/it/infopage/come-ci-si-affilia/397b70c7-f717-4af4-948e-ef43a886a64b/
Il costo del rinnovo affiliazioni è fissato dal C.F. in € 300,00 (+ € 15,00 per ogni persona del direttivo) fino alla data del 28 febbraio 2018; per rinnovi successivi, fino al 31.05.2018, il costo sarà di € 360,00 (+ € 15,00 per ogni persona del direttivo). Il costo per nuove affiliazioni, fino al 30.09.2018, è fissato in € 300,00 (+ € 15,00 per ogni persona del direttivo). Per ulteriori necessità e/o informazioni preghiamo contattare direttamente la Segreteria del Comitato Alto Adige / Südtirol - tel. 0471 98 30 30.
Preghiamo di accelerare le procedure!!!

CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO DI CICLISMO 1° Livello – Bolzano-Monticolo (BZ)
Il Settore Studi, in collaborazione con il Comitato Alto Adige / Südtirol FCI organizza un corso di formazione per Tecnico di ciclismo 1° livello nei giorni 16-18 marzo e 23-25 marzo 2018 a Bolzano e/o Monticolo (BZ). Le informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione e/o di partecipazione sono riportate sul sito internet: www.federciclismo.it/it/course/formazione-1-livello/82433782-0ea9-49dc-9f18-32c7d0ca66fa/ Eventuali chiarimenti possono essere richiesti al responsabile Settore Studi Alto Adige / Südtirol, MARTIN BETELLE betmar.settorestudibz@gmail.com
L’iscrizione chiude il 25 Febbraio 2018!!!!

CORSO DI AGGIORNAMENTO SCORTE TECNICHE
Informiamo che la Società Maratona dles Dolomites ha programmato un Corso di Aggiornamento per Scorte Tecniche, così programmato:
Data: 07 Aprile 2018
Orari: dalle 8.00 alle 12.00 / dalle 13.30 alle 16.40
Società organizzatrice: Maratona dles Dolomites
Località: 39036 Badia (BZ) – Str. Damez, 34
Docenti: Filippi Raffaele; Sommavilla Daniele
Responsabile del Corso: Malfatti Sandro
L’iscrizione al Corso di aggiornamento è libera.
Per info contattare direttamente la società organizzatrice (Claudio Canins tel +39 338 7032674)

CHIAREZZA: OBBLIGO DI RETRAINING BIENNALE PER L’USO DEI DEFIBRILLATORI
Rimane obbligatorio il retraining biennale per l'utilizzo extraospedaliero del defibrillatore.
Una nota esplicativa del Ministero della salute del 1° febbraio 2018 chiarisce che il retraining biennale per l’utilizzo extraospedaliero del defibrillatore rimane obbligatorio. In considerazione dell’obbligo di defibrillatori durante le manifestazioni sportive ufficiali, questa informazione interessa particolarmente le associazioni sportive.
“La Provincia si è impegnata molto per la disponibilità di un defibrillatore in tutti gli impianti sportivi e la presenza di persone formate all’utilizzo di tali apparecchi spesso salvavita”, sottolinea l’assessora alla salute e allo sport Martha Stocker, “a maggior ragione abbiamo insistito perché a Roma si facesse chiarezza sull’obbligo di retraining, soprattutto in considerazione dell’incertezza che regnava nel mondo sportivo. Il retraining biennale va inteso a garanzia della sicurezza, non solo nello sport.”
L’incertezza in merito al retraining derivava dal riferimento ad un’autorizzazione all’uso con durata illimitata contenuto in un accordo Stato-Regioni del 2015, in contrasto con due decreti ministeriali degli anni 2011 e 2013, che invece contemplavano il retraining. La nota esplicativa del Ministero della salute chiarisce che l’accordo è da interpretarsi alla luce di tali decreti, i quali hanno anche una valenza superiore nella gerarchia delle fonti.

Il Presidente: