Archivio
09 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

Vademecuum
10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17

I nostri comunicati

COMUNICATO N. 07 del 30 Marzo 2017

30.03.2017

VADEMECUM del CICLISMO ALTOATESINO 2017
Abbiamo presentato ufficialmente il VADEMECUM del Ciclismo Altoatesino 2017. Informiamo tutte le società e i nostri tesserati che presso la Segreteria del Comitato sono disponibili le copie di questo prezioso strumento. Le stesse potranno essere ritirate durante gli orari d’ufficio.
Informiamo inoltre che lo stesso Vademecum è stato caricato in formato ISSUU anche sul sito Internet del nostro Comitato, per una consultazione agile, immediata e gradevole. Buona lettura.

CORSO DI FORMAZIONE PER TECNICO DI CICLISMO 1° Livello – Bolzano-Monticolo (BZ)
Il Settore Studi, in collaborazione con il Comitato Alto Adige / Südtirol FCI organizza un corso di formazione per Tecnico di Ciclismo 1° livello nei giorni 21-23 aprile e 28-30 aprile 2017 a Bolzano e/o Monticolo (BZ). Le informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione e/o di partecipazione sono riportate sul sito internet www.federciclismo.it/it/course/formazione-1-livello/1376540a-b940-4de3-accf-1a170f79efb6/ Eventuali chiarimenti possono essere richiesti ai responsabili Settore Studi Alto Adige / Südtirol, MARTIN BETELLE: mabe@brennercom.net – DANIEL BETELLE: bete@brennercom.net

CORSO DI FORMAZIONE IN PSICOLOGIA DELLO SPORT
Trasmettiamo l’informazione relativa al prossimo Corso in Psicologia dello Sport che verrà organizzato a Bolzano, via Santa Geltrude, presso l’Istituto Einaudi.
Il Corso è pubblicato e visibile consultando il seguente indirizzo:
www.cts-einaudi.fpbz.it/formazione/corsi-area-sottoarea.asp?icarus=13025&icarus_course=2094
Riteniamo l’iniziativa molto interessante per tutti gli operatori sportivi, anche quale arricchimento dei nostri tecnici e dirigenti di società.
Il Corso sarà tenuto in lingua Italiana.
Descrizione:
Il corso vuole essere di reale aiuto alla crescita professionale di allenatori e atleti e si rivolge a tutti coloro che, a vario titolo, lavorando nello sport, praticandolo o accompagnando i ragazzi nella loro esperienza sportiva, siano interessati a capire meglio come funzionano fenomeni come motivazione, ansia da prestazione, allenamento mentale e a conoscere tecniche e stratagemmi per gestire al meglio la componente psicologica dell’attività sportiva. Il corso sarà caratterizzato da una metodologia didattica quanto più possibile partecipativa: gli argomenti degli incontri verranno discussi a partire da un’analisi di quanto riporteranno i corsisti rispetto alla propria esperienza e agli aspetti su cui intendono lavorare e migliorare.
Contenuti:
Introduzione alla psicologia dello sport; la qualità della motivazione; orientamenti motivazionali; il ruolo di allenatori e genitori nel promuovere od ostacolare la motivazione del giovane atleta; convinzioni fuorvianti e strategie poco efficaci per lo sviluppo della motivazione; tecniche e strategie efficaci: pianificazione di obiettivi (goal setting); tecniche per sviluppare fiducia nelle capacità personali (self efficacy); il clima motivazionale in una squadra; tecniche e prescrizioni paradossali derivate dal “problem solving” strategico per favorire la motivazione intrinseca; stili comunicativi dell’allenatore; tecniche e strategie per una comunicazione efficace, le dinamiche di gruppo: analisi dei meccanismi di coesione e leadership, strumenti operativi per migliorare il lavoro di squadra; il dialogo interiore (self talk), la visualizzazione, tecniche per la concentrazione, tecniche per la gestione dell’ansia e dell’attivazione fisiologica in funzione delle richieste della disciplina sportiva e del particolare contesto in cui ha luogo la: che cos’è l’ansia da prestazione sportiva; relazione tra ansia e prestazione; convinzioni ed errori tipici nell’affrontare l’ansia da prestazione; presentazione e sperimentazione di strategie di comprovata efficacia per gestire l’ansia; tecniche del modello del “problem solving” strategico; tecniche di rilassamento e mental training
Destinatari:
Il corso è rivolto a preparatori atletici, allenatori, atleti e chiunque sia interessato a capire quali sono i fattori che incidono in senso positivo o negativo sulla motivazione e a conoscere e sperimentare tecniche e strategie di comprovata efficacia per agire sulla motivazione degli atleti nella direzione del benessere e della peak performance (prestazione eccellente).
Durata del corso: 20 ore
Prezzo: € 60.00
Calendario appuntamenti:
Scuola Professionale Provinciale per il Commercio, il Turismo e Servizi "Luigi Einaudi", sede di Bolzano
dal 10.04.2017 al 11.05.2017
Formatore: Prof. Giorgio Merola
Giorni: Lun/Gio - Orario 18:00 - 22:00

IL PRESIDENTE
Antonio Lazzarotto


Pinocchio in bici
I nostri partner