COMUNICATO N. 18 del 21 Luglio 2016

21.07.2016

ELOGI:
Ancora successi per il ciclismo altoatesino dai campionati Italiani Downhill dell’Abetone (PT):
VERONIKA WIDMANN – ABC Egna/Neumarkt si conferma Campionessa Italiana assoluta!!
Anita Rossi – ABC Egna/Neumarkt – vince la Medaglia d’Argento nelle Donne Allieve
Daniel Francesconi – ABC Egna/Neumarkt – vince la Medaglia di Bronzo tra gli Elite Master.
Johannes von Klebelsberg – Tiroler Radler Bozen - 5° nella gara Open maschile.
Il Comitato Alto Adige / Südtirol si congratula con gli atleti e con le società di appartenenza.

ANNIVERSARIO: 20° ANNO OLIMPICO DI ANTONELLA BELLUTTI
Alla fine di questo mese cade il 20° anniversario della conquista della Medaglia d’Oro Olimpica di ANTONELLA BELLUTTI alle Olimpiadi di Atlanta 1996
Il Comitato Alto Adige / Südtirol FCI ha inteso promuovere un’iniziativa per ricordare questo importantissimo evento, che ha rappresentato il vero inizio di tutti successi del ciclismo altoatesino moderno.
L’iniziativa vedrà coinvolta anche la RAI – Sede di Bolzano - che riserverà a questa proposta un ampio spazio in diretta.
Il Comitato Alto Adige / Südtirol parteciperà con la rappresentanza di tutti i propri giovani atleti m/f (Giovanissimi + Esordienti e Allievi) tesserati con le società ciclistiche altoatesine.
Pertanto, si invitato le società ad essere parte diligente per poter rappresentare degnamente il ciclismo altoatesino con i proprio ragazzi, vestiti in divisa sociale.
PROGRAMMA:
La manifestazione avrà il seguente svolgimento:
1) Data: Sabato 30 Luglio 2016 ore 18.00 con ritrovo in Piazza Walther a Bolzano
2) Raggruppamento con momento conviviale (a carico del Comitato Alto Adige / Südtirol verrà offerto un gelato per ogni atleta tesserato presente).
3) Fotografie varie
4) Alle ore 19.45 verranno radunati i ragazzi. Verranno portati verso Piazza Verdi/Ponte Loreto per prendere la pista ciclabile e dirigersi, tutti assieme, verso il Parco Semirurali/S.Maria in Augias (dopo Ponte Palermo) dove la RAI allestirà il palco per la trasmissione in diretta. Il nostro gruppo di ragazzi, in maglia sociale, verrà preceduto dalla Fiaccola Olimpica di Atlanta’96
5) Verso le ore 20.45 i ragazzi faranno ingresso nel Parco Semirurali, scortati da 2 ns motostaffette, ripresi in diretta dalla RAI
6) Alle ore 20.50 avrà inizio la trasmissione ZEPPELIN in diretta su RAI 3 Bolzano.
7) Durante la trasmissione verranno trasmessi i filmati delle Olimpiadi di Atlanta 1996 con la vittoria di Antonella Bellutti. Verrà inoltre trasmessa una intervista ad Antonella Bellutti, ecc…
8) Oltre a celebrare la vittoria e l’anniversario di Antonella Bellutti, la trasmissione ZEPPELIN si propone anche di lanciare il servizio di presentazione degli atleti altoatesini che andranno alle Olimpiadi di Rio 2016. Per questo motivo è anche previsto un collegamento in diretta con la sede Rai di Rio de Janeiro.
9) E’ prevista la partecipazione di alcuni degli atleti più rappresentativi dello sport altoatesino: Armin Zöggeler, Peter Fill, Gerda Weissensteiner…

Riteniamo che questa occasione possa rappresentare un momento molto importante per promuovere il nostro movimento giovanile, ogni società avrà la possibilità di evidenziare la propria presenza con i loro atleti Giovanissimi/Esordienti/Allievi in divisa sociale.
Crediamo che questa opportunità sia molto ghiotta e che non capiti proprio tutti i giorni.
Pertanto chiediamo la maggior partecipazione possibile, contribuendo a dimostrare la vitalità del ciclismo giovanile altoatesino.
Chiediamo anche alle società cicloturistiche/amatoriali di voler mettere a disposizione un paio di propri tesserati, anche loro in divisa sociale, con il compito di accompagnare i giovani atleti lungo la pista ciclabile, in modo ordinato e disciplinato.
Nell’auspicio di essere stati sufficientemente chiari porgiamo distinti saluti.
Qualora fosse necessario avere ulteriori chiarimenti preghiamo di voler rivolgersi direttamente al Presidente Antonio Lazzarotto (tel. 335 / 6428283

CORSO PER FORMATORI e DOCENTI FCI

Daniel Betelle, Martin Betelle e Michel Rainer hanno partecipato, con splendidi riscontri, al corso per Istruttori FCI svolto a Salsomaggiore (PR) nello scorso fine settimana. Per loro, adesso, è previsto il periodo di affiancamento.
Ci complimentiamo con i ns. 3 rappresentati per l’elevatissimo livello tecnico/formativo dimostrato.

CORSO PER TECNICI 3. LIVELLO
Il Comitato Alto Adige / Südtirol FCI ed il Settore Studi FCI hanno in programma l’organizzazione di un Corso di Formazione per Tecnici di 3. Livello. Il Corso è programmato a Bolzano, Piazza Verdi, 14 presso la Casa dello Sport, in 3 (tre) fine settimana consecutivi, esattamente nei giorni dal 30 settembre al 02 ottobre; dal 07 al 09 ottobre; dal 14 al 16 ottobre del 2016.
IMPORTANTE: Il Corso avrà luogo solo se verrà raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti, come da disposizioni del Settore Studi FCI.
Invitiamo gli interessati a comunicare le loro adesioni preventive alla segretaria del Comitato Alto Adige / Südtirol FCI – mail: bolzano@federciclismo.it – fax 0471 983030 oppure al Responsabile del Settore Studi del Comitato: Mauro Vay – mail: orangerteufel@gmail.com – tel. 334 6449076

APPROVAZIONI - sono state approvate le seguenti gare:

18 SETTEMBRE – 18. SEPTEMBER 2016
AMATORIALE/AMATEURE – Cicloturismo/Radtouristik – ID Gara 126601 – TERLANO/TERLAN (BZ) – 13° MEMORIAL J. LADURNER; Org. ASD Team Ladurner; Inscriz./Einschr.: Alla partenza -Casa della Mela-Terlano; Tel. 320 918 4163 Fax. 0471 256 003; e-mail: emanuele.agrizzi@gmail.com - Ritrovo/Treffpunkt: Terlano – Casa della Mela; ore 8.30 Uhr; Partenza/Start: ore 9.00 Uhr, Responsabile della manifestazione/Veranstaltungsverantwortlicher: Emanuele Agrizzi; Addetto Giuria/Jurizuständiger: Loris Antoniazzi